04.03.2012 – Confagricoltura Salerno organizza il primo Corso per Trattoristi

Confagricoltura Salerno informa che, In attuazione dell’articolo 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008, L’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, ivi compresi i soggetti di cui all’articolo 21, comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008, le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione nonché la individuazione dei soggetti formatori, della durata, degli indirizzi e dei requisiti minimi di validità della formazione, tutti i lavoratori di imprese agricole ed agroindustriali, i lavoratori autonomi agricoli, i coltivatori diretti e IAP, i componenti di imprese familiari e soci di società semplici che utilizzano, anche parzialmente, trattori agricoli e forestali ed altre attrezzature quali muletti, piattaforme, escavatori, ecc., sono obbligati, ai sensi del decreto legislativo 81/08 a partecipare ad un corso di formazione per ottenere l’abilitazione alla guida ed all’utilizzo delle suddette macchine ed attrezzature.

Tutti i lavoratori che utilizzano le suddette macchine ed attrezzaturedovranno conseguire la prescritta l’abilitazione.

A tale scopo Confagricoltura Salerno organizza corsi che avranno la durata di 13 ore e saranno così suddivisi:

    Modulo giuridico – normativo (2 ore)
    Modulo tecnico (6 ore)
    Modulo pratico per trattori (5 ore)

I corsi saranno  tenuti da docenti qualificati ed esperti del settore e si pone come obiettivo quello di fornire ai lavoratori le conoscenze specifiche della sicurezza e della salute nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.

Al termine di ogni corso verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza ed il patentino, attestanti il superamento della verifica di apprendimento e l’abilitazione.

Nota bene: Confagricoltura Salerno sta per organizzare anche corsi per conduttori di muletti e macchine movimento terra, per cui – se interessati – sarà gradita una vostra adesione ai corsi, anche utilizzando il modulo allegato, con una annotazione specifica a margine.

Per partecipare al corso sarà sufficiente farci avere, a mezzo posta, fax o mail il modulo d’iscrizione

ISCRIZIONE corso trattorista

Programma Corso Trattorista

COMUNICAZIONE chiarimento corso trattoristi

Commenti chiusi